Farine speciali per prodotti senza glutine Sardegna,farine senza glutine Sardegna

Farine utilizzate

Utilizziamo solo farine speciali dai gusti intensi e dalle numerose proprietà naturalmente #senzaglutine e #senzalattosio

FARINA DI GRANO SARACENO

Pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee di origini antichissime. Senza glutine in natura ha un indice glicemico molto basso. Contiene una grande quantità di proteine e le sue fibre regolano l’assorbimento del colesterolo. Ha un elevato contenuto di aminoacidi essenziali (consigliato per le gravidanze) e di potassio (consigliato contro l’ipertensione).

FARINA DI TEFF

“Il cereale della salute” di origine africana. Contiene una grossa quantità di fibre e Sali minerali quali magnesio, ferro, calcio e potassio che si aggiungono ai carboidrati e alla vitamina C e B. E’ di facile digeribilità e utile per riequilibrare la flora batterica intestinale. Ideale per l’alimentazione dei diabetici poiché riesce a diminuire il livelli di glucosio nel sangue.

FARINA DI SORGO

Appartenente alle graminacee e privo di glutine in natura, contiene una grossa quantità di fibra che contribuisce a una buona funzionalità del sistema digestivo e ad una riduzione del livello di colesterolo LDL. Contiene importanti antiossidanti con funzione di neutralizzare i radicali liberi. E’ ricca di Sali minerali quali ferro, calcio e potassio nonché di vitamina E e vitamina B3.

FARINA DI QUINOA

Non è un vero e proprio cereale appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. Senza glutine in natura, porta un elevato contenuto di amido, proteine, grassi e Sali minerali (calcio e fosforo). Contiene tutti gli aminoacidi essenziali e per questo è un’ottima fonte di proteine vegetali.E' particolarmente energizzante e nutriente.

FARINA DI MIGLIO

E' un cerale senza glutine con innumerevoli proprietà benefiche. Prodotto ottimo energizzante da utilizzare in caso di anemia, depressione, stress e stanchezza è considerato anche un efficace diuretico. Composto soprattutto da carboidrati contiene proteine ad elevato valore biologico nonché innumerevoli Sali minerali tra cui ferro, potassio e fosforo. Altamente digeribile.

FARINA DI LENTICCHIE

Della famiglia dei legumi non contiene glutine in natura. Contiene carboidrati e presenta un basso tasso glicemico rispetto alle più comuni farine. Le vitamine che contiene sono quelle del gruppo B (B1, B2, B3). Contiene antiossidanti utili per prevenire disturbi cardiovascolari e ferro che contribuisce alla formazione dei globuli rossi.

FARINA DI RISO

Cereale di coltivazione diffusa è considerato da molti popoli alimento basilare per l’alimentazione. Ricco di amidi e scarso di lipidi, Sali minerali, fibre e vitamine. Non contiene glutine in natura e facilita la digestione (essendo ricco di amido) aiutando ad affievolire i bruciori di stomaco. Le vitamine del gruppo B sono le principali seguite dalla Vitamina E.

FARINA DI MAIS

Appartenente alla famiglia delle graminacee è privo di glutine in natura.E’ ricco di carotenoidi e ha un’azione antiossidante.Ha una buona presenza di vitamina A, Vitamina E e Vitamina PP.Le componenti principali del seme di mais sono amido e proteina ma sono presenti anche Sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, e selenio.

Amidi utilizzati

Gli altri protagonisti delle nostre ricette naturalmente #senzaglutine e #senzalattosio

AMIDO DI RISO

Polvere finissima di colore bianco, si tratta di un polisaccaride ricavato dalla farina di riso. Ha un sapore neutro e perciò può essere utilizzato sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate. Contiene una notevole quantità di carboidrati ma pochi grassi ed è di facile digestione.

AMIDO DI FRUMENTO DEGLUTINATO

Si ottiene dalla lavorazione dei chicchi di grano dove l’amido viene separato dalla componente proteica del frumento con dei processi di lavaggio e asciugatura. Il lavaggio consente di eliminare la frazione proteica del frumento.

AMIDO DI TAPIOCA

E' ricavato dai tuberi della manioca. Non contiene glutine in natura e si presenta molto fine, leggera e digeribile. E’ composta quasi totalmente da carboidrati con una piccola % di proteine.Ha un grande potere calorico ed è estremamente facile da digerire poiché presenta pochissime scorie, per questo è consigliata per i disturbi dell’apparato digerente come la colite.

AMIDO DI MAIS

Di colore bianco ha una consistenza finissima e impalpabile. E’ composto prevalentemente da carboidrati e contiene piccole quantità di sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro.